...
Cerca
Close this search box.

Oro di Macina: tutta la genuinità dei prodotti di una volta

Dal 1936 il Molino di Vigevano porta avanti l’antica tradizione molitoria creando farine per lavorazioni specifiche di altissima qualità. E’ da questo lavoro e dall’esperienza che nasce Oro di Macina, una linea speciale distribuita da Timossi Commerciale e creata per pizzaioli, pasticceri e panettieri che vogliono ottenere il meglio dai loro impasti.


Oro di Macina è creata con il cuore: il germe di grano, cuore del chicco, la parte più pregiata, fonte importante di proteine vegetali, fibre, “grassi buoni” omega 3 e omega 6 e vitamine E, A e quelle del gruppo B.

La parte che, con la produzione industriale, ha iniziato ad essere scartata per prolungare la conservazione della farina: un beneficio in termini di guadagno, meno in termini di gusto e benessere.


Molino di Vigevano, dopo anni di studio e ricerca, ha trovato il modo di reinserire nelle sue farine questo piccolo tesoro attraverso una tecnologia unica brevettata che permette di estrarre il germe di grano dal chicco e reinserirlo nella farina.

Grazie all’estrazione a freddo e alla macinazione a pietra infatti è possibile conservare la vitalità ed i principi attivi del germe di grano, che quindi non finisce tostato dal processo di estrazione ma diventa una polvere dorata che, aggiunta a una selezione delle migliori farine, le rende più facili da lavorare.


Le farine ottenute sono anche più profumate, saporite, leggere e digeribili: hanno le caratteristiche nutrizionali delle farine di una volta, ma le prestazioni moderne che rendono il pane più croccante e la pizza più friabile.

Favoriscono inoltre un maggiore assorbimento di acqua per una lievitazione e una resa superiori.


E a proposito di lievitazione, un’altra caratteristica che rende le farine della linea oro di Macina di Mulino di Vigevano l’alleato ideale per i professionisti del settore è la combinata perfetta che si crea abbinandole al lievito madre.

Il germe di grano contenuto nelle farine Linea Oro favorisce la crescita delle colonie batteriche: è utile quindi come probiotico per la proliferazione o l’attività di uno o di un limitato numero di ceppi batterici. Inoltre, è utilizzato dalla flora batterica come fonte naturale per la produzione di acidi grassi a catena corta, il 40% dei quali è costituito da acido propionico, un importante regolatore del metabolismo e del colesterolo.


Più profumo, sapore, digeribilità e leggerezza: con Oro di Macina anche una semplice pizza può diventare un esempio di alimentazione sana, un’esperienza di piacere per il palato e per la vista.

Vuoi saperne di più o richiedere la linea Oro Macina della Farina di Vigevano in assortimento? Scrivici a commerciale@timossi.it oppure compila il form e sarai contattato al più presto:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.