Il nostro impegno per l’ambiente: diamo una mano alla Liguria e non solo!

Il nostro impegno per l’ambiente: diamo una mano alla Liguria e non solo!

Dire che il territorio dove siamo nati e cresciuti ci sta a cuore non ci basta, ci interessa dimostrarlo. Siamo operativi su Genova e in tutta la Liguria dal 1952, abbiamo vissuto e affrontato anche noi come azienda il cambiamento climatico che sulla nostra regione si è espresso in mareggiate, forti piogge e alluvioni. Ecco perché abbiamo maturato negli anni la consapevolezza che il nostro lavoro deve essere sempre più attento all’ambiente che ci circonda, per garantire non solo la qualità ma anche la sostenibilità dei nostri servizi.

La produzione di energia

Dal 2010 abbiamo installato degli impianti fotovoltaici per una superficie totale di 2500 metri quadrati che ci permettono di sopperire in modo sostenibile al 33% circa del nostro fabbisogno energetico aziendale. Il rimanente fabbisogno è coperto da energia 100% pulita e proviene da fonti rinnovabili – principalmente eolica e idroelettrica.

I nostri uffici

Ci impegniamo a ridurre al minimo gli sprechi di carta e plastica ed effettuiamo la raccolta differenziata molto scrupolosamente, anche perché contribuisce a evitare il disordine dell’ambiente lavorativo evitando accumuli di rifiuti che possono diventare pericolosi.
Dal 2003 per il recupero dei rifiuti ci affidiamo a dei professionisti che differenziano nylon, legno, cartone attraverso degli ecocompattatori.
Oltre a questo, a partire dal 2017 abbiamo iniziato un processo di sostituzione di tutti i nostri carrelli elevatori, passando da quelli con le batterie a piombo a quelli con batterie al litio, abbattendo i consumi più del 40%.
Infine, quest’anno abbiamo provveduto alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti, interni ed esterni, con altrettanti corpi led a basso consumo di energia.

La consegna

Quando si effettuano le consegne è importante partire a pieno carico. Per riuscirci è fondamentale avere dei pallet di sostegno che siano solidi e resistenti. Ecco perché dal 2019 abbiamo iniziato ad eliminare i pallet in legno per tutta la distribuzione sul canale Ho.Re.Ca., che oltre ad impattare negativamente sul disboscamento sono anche meno igienici e resistenti perché si possono inumidire o lasciare schegge. Grazie a questa sostituzione graduale oggi utilizziamo solo pallet in plastica interamente riciclata. Questi provengono dalla fusione di materiali plastici come i tappi di bottiglia e hanno una durata di circa 10 anni, e in caso di danneggiamento il materiale può essere fuso nuovamente per andare a formare un pallet nuovo di zecca.

Al cliente e oltre

Alcuni prodotti come la birra vengono distribuiti in fusti composti da PET. Ci muoviamo attivamente andando a ritirare personalmente i fusti esausti presso tutti i nostri clienti, anche se questo è un lavoro per cui impieghiamo molto tempo: però guadagniamo in sostenibilità, perché siamo sicuri che il PET leggero di cui sono costituiti i contenitori venga correttamente smaltito e non disperso nell’ambiente. Questi sono i traguardi che abbiamo raggiunto fino ad oggi, ma il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente è in continua evoluzione. Che dite? Ci seguite?

Il prossimo obiettivo?

Camion elettrici o quantomeno ibridi!

Se vuoi maggiori informazioni sul nostro impegno per l’ambiente, compila il form qui sotto!

ultima modifica: da