...
Cerca
Close this search box.

Vini di Zuffi: la nuova linea della cantina Sgubin è pura poesia vinicola

I vini di Zuffi sono una linea di bianchi e rossi selezionati e scelti dalla cantina Ferruccio Sgubin.

Da sempre la passione è il motore della ricerca e del miglioramento: Ferruccio Sgubin ha fatto suo questo modus vivendi, dedicandosi alla coltivazione e alla cura della vite fin dal 1960, anno di fondazione dell’azienda (a Dolegna del Collio, Località Mernico) nella sua adorata terra, il Friuli.
Concentrandosi sull’innovazione, senza mai dimenticare le origini, l’azienda Sgubin ha portato avanti la sua filosofia basata sul rispetto e sull’amore per il vino, curando e coccolando i vitigni su terreni di rara bellezza, colline sedimentarie lambite da quell’aria frizzante che tanto dona al carattere e all’armonia di questo vino.

Dolegna

TERRITORIO e FILOSOFIA

L’ubicazione scelta dall’azienda Sgubin colpisce per particolarità: con i suoi 1.600 ettari di vigneto specializzato, i terreni del Collio sono costituiti da marne ed arenarie stratificate, note con il nome di “ponca”, che per l’azione degli agenti atmosferici si disgregano, dando origine a elementi grossolani e successivamente a un terreno minuto, ideale per la coltivazione della vite. La cerchia delle Prealpi Giulie costituisce un riparo dai venti freddi di settentrione e la prossimità della costa adriatica contribuisce a migliorare le escursioni termiche: gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, sempre importanti, determinano l’aumento dell’intensità aromatica.

Particolarmente attenta alla questione ambientale, e forte del rispetto da sempre dimostrato per la propria terra, l’azienda Sgubin ha inserito un innovativo sistema generale a riscaldamento, che si alimenta con l’uso degli scarti di lavorazione della vite e della campagna che la circonda.

Collio

 

 

I VINI DI ZUFFI

La linea Vini di Zuffi dell’azienda Sgubin, che Timossi Commerciale è fiera di presentarvi, annovera proposte pronte a soddisfare ogni gusto e a stuzzicare ogni singolo palato: Schioppettino, Ribolla GiallaSauvignon e Merlot

Si parte dai bianchi dal gusto più classico, per arrivare a rossi robusti e di carattere, passando per un range di sfumature che la cantina Sgubin ha voluto creare per celebrare l’unicità del suo vino e del suo territorio.

Uve

IL CARATTERE DEI BIANCHI

–     Per cominciare con il piede giusto, vini vellutati, dal gusto intenso ed asciutto; classici vini da entrée; tendenze aromatiche per vini strutturati e corposi;

–     Classici vini dal gusto secco, altri citrini all’impatto, e vini dal carattere pieno e dal conturbante aroma fruttato.

LA STRUTTURA DEI ROSSI

Potrete scegliere tra aromi intensi e dal gusto tannico per vini strutturati e vini di buon corpo dal carattere speziato.

Merlot

Il vino è la poesia della terra, e la cantina Sgubin si è fatta narratrice delle sue beltà.

Per maggiori informazioni sui Vini di Zuffi, potete scriverci a commerciale@timossi.it oppure compilare il form sottostante, vi contatteremo al più presto!

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.