Mancini Pastificio Agricolo, dal cuore di grano delle Marche

Mancini Pastificio Agricolo, dal cuore di grano delle Marche

“Esiste un’azienda agricola che produce pasta in mezzo a un campo di grano”.  È difficile trovare modi più semplici di presentare un’azienda, ma è altrettanto difficile trovarne di più efficaci. Il Pastificio Agricolo Mancini è un gioiello marchigiano che fa del legame con il territorio la sua forza principale, da ogni punto di vista: i prodotti sono realizzati utilizzando soltanto il grano coltivato nei campi che circondano il pastificio, in un percorso lungo un anno che rende omaggio alla tradizione contadina.

Le fasi di produzione: IN CAMPAGNA

Le Marche sono da sempre una regione all’avanguardia in termini di ricerca sui cereali, e il processo di selezione del seme del Pastificio Mancini è perfettamente in linea con questa tendenza. Servendosi dell’aiuto dell’agronoma Oriana Porfiri, da un lato si studiano nuove varietà di grano duro, dall’altro si raccolgono le materie prime che si esprimono meglio in quel territorio, considerando anche quanto siano adatte al processo di pastificazione dell’azienda. C’è la stessa attenzione anche per la gestione dei campi, ogni terreno viene selezionato in base alle sue caratteristiche, che vengono rispettate religiosamente. Il grano viene seminato in alternanza con colture miglioratrici o di rinnovo, per garantire il mantenimento della fertilità della terra. Tutto in ecocompatibilità e trasparenza: sul sito aziendale, alla pagina https://www.pastamancini.com/it/campi, si può addirittura consultare il modo in cui i campi sono gestiti durante l’annata corrente. Quando arriva l’estate, soltanto nel momento in cui il grano ha raggiunto la piena maturazione e il giusto grado di umidità, c’è la raccolta, la trebbiatura e lo stoccaggio con la tecnica del freddo, per evitare l’uso di agenti chimici e comunque inibire l’azione di insetti e muffe.

La trasformazione in pasta

I passaggi successivi vedono la molitura, effettuata con costanza durante tutto l’anno per poter contare su una semola sempre fresca; la trafilatura in bronzo che garantisce porosità e rugosità alla pasta e le conferiscono la capacità di trattenere la salsa; e poi l’essiccazione a bassa temperatura, utile per preservare le caratteristiche nutrizionali del grano Mancini, tanto che sono state create ricette di essiccazione specifiche per ogni formato di pasta, sui principi di temperatura, umidità, ventilazione e riposo. Anche il packaging è studiato in ogni dettaglio per combinare la necessità di avere il minimo impatto ambientale e la migliore conservazione della pasta possibile. Tecnologia e tradizione che convivono sotto lo stesso tetto, nel cuore di un campo di grano. Ora non resta che date un’occhiata al nostro catalogo scaricabile cliccando qui… E assaggiare!

ultima modifica: da