Il segreto dello Spritz Fiorentino? Si chiama Dì Wine

Il segreto dello Spritz Fiorentino? Si chiama Dì Wine

Chi non ha mai bevuto uno Spritz?
Il drink veneto per eccellenza accompagna da anni l’aperitivo all’italiana: vi sfidiamo a trovare un locale che per le 9 di sera non ne abbia ancora servito almeno uno.
Oggi vogliamo parlarvi di un ingrediente, sempre 100% italiano, capace di trasformare un classico Spritz in una nuova esperienza gustativa: si chiama ‘Dì Wine’.

Dì wine: storia e ricetta

La ricetta del Dì Wine risale sino alla fine del 1800, quando si poteva trovare soltanto nelle campagne fiorentine: il prodotto che ne nasceva era alla base della preparazione dello “Spritz Fiorentino”. È stata dimenticata per un po’, ma poi è entrato in scena Gabriele Giotti, che l’ha ritrovata nella vecchia cantina di famiglia e ha deciso di riproporla alle nuove generazioni di fiorentini (e non solo). Come sempre in questi casi, bisogna essere bravi a coniugare il rispetto della tradizione con gli aiuti delle tecnologie di oggi: istruzioni prese alla lettera in questo caso, dato che la cantina in cui anticamente si produceva questo vino è stata ricostruita secondo i dettami della bio-edilizia, volti al risparmio energetico e al rispetto per l’ambiente circostante. Sguardo al futuro, ma la prima cosa è rimanere fedeli alla missione aziendale, e quindi alla qualità del prodotto.

Si parte da un vino in stile Chianti che viene successivamente aromatizzato con agrumi freschi e bacche di vaniglia provenienti dal Madagascar; il tutto viene fortificato per favorire la creazione di un bouquet ricco e un corpo pieno. Vi abbiamo parlato di un drink da aperitivo, ma non è il solo che potete preparare con Dì Wine: grazie alla sua fragranza e corposità può essere servito anche da solo, con ghiaccio, oppure a fine pasto come digestivo. Per non parlare di tutti gli utilizzi che se ne possono fare per impreziosire i vostri cocktail!

Dì wine Mule

Pensiamo a un classico Negroni, oppure al Moscow Mule, che ultimamente è molto richiesto. Con Dì Wine è possibile dare una nuova sfumatura a queste preparazioni e provare qualcosa di nuovo con un prodotto artigianale di qualità davvero alta.
Ecco gli ingredienti per un Dì Wine Mule:
6 cl Dì Wine
2,5 cl Lime
2,5 cl sugar syrup
9 cl Ginger Beer

Un po’ di menta fresca a decorare, e il drink è servito!

Se vuoi maggiori informazioni sul Dì Wine, compila il form qui sotto!

ultima modifica: da