Timossi to Zero

Il nostro progetto di sostenibilità.

Non è un claim, né un esercizio di stile, ma un impegno concreto per il nostro futuro e per quello di tutte quelle realtà che, accettando di lavorare insieme a noi o per noi, devono essere certe di poter contare su un’azienda che tiene uno sguardo sempre orientato al futuro e che questo futuro lo vede e lo vuole pulito.

Il nostro obiettivo?

Entro il 2030 vogliamo arrivare ad offrire a tutti i nostri clienti un servizio di consegna a neutralità carbonica, così da rendere gli acquisti dei nostri prodotti a impatto carbonico zero.
Vogliamo essere la prima azienda di questo settore a farlo e diventare pionieri e apri pista per altre realtà come la nostra.

Il nostro Partner

Fourgreen – primo climate hub del food&beverage – ci supporta nel calcolo scientifico delle emissioni del nostro servizio e nell’individuare le aree di maggiore impatto. Insieme abbiamo sviluppato un Carbon Management Plan che ci permette di ridurre progressivamente le emissioni e compensare quelle residue tramite crediti di carbonio certificati, sostenendo progetti di tutela ambientale e sociale.

Il progetti attuati

Abbiamo aderito al progetto “Reti Fantasma” di Mosaico Verde per il recupero delle reti da pesca abbandonate nei fondali della Secca di Santo Stefano al Mare. L’iniziativa ha permesso di rimuovere oltre 2 quintali di materiali pericolosi per la biodiversità marina.

Abbiamo dotato tutto il nostro personale di una borraccia riutilizzabile per eliminare l’uso delle bottigliette in plastica, dopo aver rilevato nel 2024 un consumo di 98.000 PET e un significativo spreco d’acqua.

2024 - Nuovo parco mezzi
2024 - Eco pallet

Grazie alla nuova flotta Euro 6 riduciamo le emissioni di particolato (PM) di circa il 30% rispetto all’utilizzo di veicoli Euro 4, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria nei nostri centri urbani.

Abbiamo introdotto pallet in plastica riciclata e riutilizzabile riducendo così l’impiego di materie prime vergini.

2011 - Installazione pannelli fotovoltaici

2006 - Ecocompattatore

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 200kWp per una superficie totale di 2.500m2, che ci permette di autoprodurre energia pulita. Il rimanente fabbisogno energetico proviene da fonti 100% rinnovabili: idroelettrica ed eolica.

Utilizziamo un ecocompattatore per ridurre nell’odine del 70-90% il volume degli imballaggi, ottimizzando i trasporti e contribuendo a contenere i consumi di carburante e le emissioni legate al conferimento dei rifiuti.