Mì&Tì: l’accoppiata vincente

Mì&Tì: l’accoppiata vincente

Dalla passione e dall’affiatamento di una consolidata coppia, non poteva che nascere un’accoppiata vincente!
Dopo aver girato il mondo per ricerca e piacere, Rossella e Lele Saporiti hanno trovato la ricetta ideale per una coppia di gin, Mì&Tì, studiati per esaltare rispettivamente le caratteristiche del Martini Cocktail e del Gin & Tonic.

coppia

Prodotti con materie prime di altissima qualità da Origine Laboratorio, a Cengio, nelle colline savonesi, e distillati con cura artigianale in piccoli lotti, Mì&Tì hanno una radice comune nell’uso delle cinque botaniche classiche del gin (ginepro, salvia, liquirizia, rosa e limone), ma si distinguono, al naso e al palato, per l’utilizzo di essenze specifiche che donano a ognuno una diversa personalità.
Le botaniche, raccolte nell’entroterra ligure o importate dall’Asia, vengono fatte macerare separatamente in basi alcoliche di primissima qualità da grano biologico, poi miscelate secondo una ricetta esclusiva, ed infine ridistillate con la tecnica del sottovuoto (rotovap) a bassa temperatura, lavorazione che permette di estrarre gli aromi delle botaniche più delicate mantenendone intatti i profumi e le peculiarità.
Timossi è fiera di presentare due distillati, Gin Mì & Gin Tì, tanto raffinati ed eleganti, unitamente a Gin Lù, distillato invecchiato in botti di legno, che certo merita attenzione e curiosità.

gin

Gin Mì (50% vol.)
Gin secco, al naso quasi pungente per il profumo di ginepro; gli aromi dolci e legnosi di liquirizia ammorbidiscono il gin in apertura. Il limone della riviera emerge con fierezza, smorzato però dall’aggiunta di scorza di yuzu, frutto giapponese dai sentori sofisticati che richiama toni tropicali dolciastri.
In bocca il carattere di Gin Mì esplode: il ginepro riaffiora poderoso, accompagnato dall’intensità del tè cinese affumicato Lapasang Souchong,
Il finale è lungo e secco, piacevolmente equilibrato dalla dolcezza di rosa e liquirizia, dalla forza del ginepro e dai sentori di agrumi, legno e tabacco propri del tè.

Gin Tì (45% vol.)
Gin dominato dalle note del ginepro, ben combinato con salvia, liquirizia, rosa e limone, trova la sua delicatezza nell’aggiunta della ciliegia, che unita alla camomilla matricaria crea una combinazione unica di intensità e morbidezza.
Al naso, Gin Tì si presenta resinoso e seducente, per poi farsi rinfrescante e aromatico al palato, un gin dal bouquet complesso e sofisticato.
Il finale è lungo, profumato e assai bilanciato.

Gin Lù (55 vol.)
Invecchiato in botti di legno, Gin Lù viene prodotto in piccolissimi lotti, con la raffinata tecnica del “doppio sottovuoto” utilizzata per Mì&Tì.
L’affinamento in botte è realizzato con il passaggio in tre legni diversi (rovere, gelso e ginepro), con tempi e modalità di invecchiamento nel rispetto della natura di ogni legno. Le botti di Gin Lù vengono “imberborate”: prima dell’utilizzo, vengono trattate con due raffinati tè cinesi (Pu—Erh e Lapsang Souchong).
Classico after-dinner dal colore ambrato, Gin Lù si fa resinoso e legnoso al naso; al palato è caldo e profondo, tannico, speziato.
Il finale è molto lungo, con il trionfo degli aromi di tutte le botaniche e i sentori di spezie e tabacco conferiti dall’affinamento nei tre legni.

 

“Il segreto della vita è gustarne ogni sorso..” (Anonimo)

ultima modifica: da