Bundaberg: dall’Australia agli USA, fino al top dei brewed soft drink

Brewed soft drink artigianali, di alta qualità. È questo il tema di una storia che nasce negli anni ’60 a Bundaberg, Australia e ha come protagonista la famiglia Fleming; che dopo quasi 30 anni di attività in Oceania ha deciso di provare il grande salto “a stelle e strisce”. Da lì non si è più fermata: negli Stati Uniti, Bundaberg esporta circa 24 milioni di bottiglie all’anno, una crescita esponenziale rispetto alle 150mila unità del 1997, quando faceva il suo ingresso sul mercato.
Tutto parte dalla ginger beer, grazie alla quale la famiglia Fleming è poi diventata produttrice di bevande analcoliche fermentate, nella zona di Bundaberg e nella vicina Maryborough, nel Queensland. Ma è con l’attuale CEO, John McLean, che il brand ha fatto il grande passo in avanti. Nel 2010 una nuova gamma di gusti, tra cui pompelmo rosa, guava e arancia rossa, ha spinto il marchio nel mondo gourmet, nella gamma “premium”, per i consumatori sofisticati sempre alla ricerca del top. Seguendo questa linea, nel 2014 sono stati lanciati un sidro di mele analcolico e una limonata tradizionale.
“Abbiamo cambiato la nostra mission, da business di esportazione a business internazionale. Negli ultimi sette anni ci siamo davvero concentrati su questo aspetto”, dice McLean. “Non si tratta semplicemente di trasportare il prodotto su strada o per mare, ma di come possiamo aiutare il nostro partner in quel paese a vendere sempre di più le nostre bevande”.
Come si legge sul sito Bundaberg : “La maggior parte delle bevande, che si trovano sul mercato, sono miscelati che richiedono meno di un’ora per essere preparate. Al contrario noi prepariamo con cura i nostri brewed soft drink, prendendoci tutto il tempo necessario per ottenere un gusto eccezionale. Se ciò significa impiegare sette giorni per farlo, ci metteremo sette giorni.”
Questo metodo produttivo artigianale permette di esaltare i gusti di tutti gli ingredienti utilizzati. Ed è grazie a questo che possiamo oggi offrirvi 5 referenze spettacolari, brewed soft drinks che danno il massimo del gusto e del bilanciamento.
Ginger Beer
Bundaberg Ginger Beer è il brewed soft drink più amato dagli australiani, preparato secondo l’antica ricetta della famiglia Fleming, tramandata da quattro generazioni. Il metodo artigianale di produzione e fermentazione richiede fino a tre giorni, per esaltare tutti i sapori naturali dello zenzero coltivato in Australia. Un gusto unico e inconfondibile.
Lemon, Lime & Bitters
Un classico australiano, Bundaberg Lemon Lime & Bitters è un brewed soft drink a base di limone e lime, con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie (cannella, chiodi di garofano e radice di genziana). Un gusto unico e intenso.
Blood Orange
Bundaberg Blood Orange racchiude tutto il gusto e il sapore degli agrumi freschi. La varietà di arancia rossa utilizzata è coltivata a 180 km da Bundaberg, ed è caratterizzata da una spiccata acidità che ricorda il gusto di un lampone.
Passionfruit
Bundaberg Passionfruit, un brewed soft drink dal gusto unico e autentico. Un’esplosione di gusto che racchiude tutta la bontà del frutto della passione appena colto.
Pink Grapefruit
Pink Grapefruit di Bundaberg nasce nell’essenza fresca e leggermente amara del pompelmo rosa, naturalmente rinfrescante. Una vera gioia per il palato, in grado di risvegliare tutti i sensi.
Quindi, che aspettate? Prendete il vostro bicchiere e gustate!