Birra Amarcord: il valore della passione

Birra Amarcord: il valore della passione

Nel 1997, dalla passione costante e instancabile di alcuni amici, nasce a Rimini Birra Amarcord, un sogno divenuto realtà che porta con sé tutto il valore della passione.

In omaggio al film di Fellini, Birra Amarcord si sviluppa grazie alla dedizione e al sapere della famiglia Bagli, sempre attenta alla qualità e al dettaglio, nel rispetto dei tempi naturali necessari alla lavorazione birraia.

Tutta la filiera produttiva di Birra Amarcord è severamente controllata, a partire dall’utilizzo di materie prime di eccellenza.

In primo piano nella filosofia produttiva di Birra Amarcord è anche l’ecologia: il birrificio vanta un basso consumo energetico da fonti convenzionali e l’acqua viene altamente depurata, in modo da garantire il rispetto per l’ambiente circostante. Gli scarti del malto d’orzo (trebbie), ancora ricchi di elementi nutritivi, vengono ceduti come mangime per il bestiame di un’azienda zootecnica locale. I cartoni per l’imballaggio sono 100% riciclabili e le bottiglie di birre sono in solo vetro marrone scuro completamente riciclabile.

Timossi è orgogliosa di poter annoverare, tra i suoi prodotti, le birre Amarcord della gamma AMA, pensata in collaborazione con l’artista e designer Milton Glaser:

 

PILSNER (4,9% vol.)

Dai riflessi dorati, e di schiuma bianca e cremosa, Ama Pilsner si fa fresca al naso con note erbacee e delicatamente speziate, per divenire briosa al palato, con sfumature di erbe preminenti. L’ultimo sorso permea la bocca con una sensazione secca, e una prolungata percezione di amaro, rendendo Ama Pilsner una birra estremamente dissetante e beverina. Da accompagnarsi a pesce fritto, affettati e piatti di mare leggeri. Eccellente anche come aperitivo.

 

BIONDA (6% vol.)

Colore dorato brillante e schiuma compatta. Note fruttate e floreali grazie all’uso di miele da fiori d’arancio. Grande eleganza, armonia ed equilibrio al palato. Il luppolo chiude il sorso e invita a proseguire la bevuta.
Dissetante e profumata, Ama Bionda è ottima in abbinamento a piatti di pesce, formaggi freschi e carni bianche, pasta o pizza a base di verdure e pesto alla genovese.

 

BRUNA (7,5% vol.)

Ambrata, di colore intenso e schiuma persistente, Ama Bruna è una birra dal corpo caldo; l’intensità olfattiva è caratterizzata da sentori di frutta matura, lievito, cioccolato e caramello.
Al palato si percepisce il lieve amaro dei malti tostati, coperto dalle note di zucchero candito.
Birra dal finale delicato e riccamente profumata e corposa, Ama Bruna è perfetta in accompagnamento ad arrosti e carni alla griglia, formaggi e salumi stagionati e torte a base di frutta secca.

 

“Beato sia chi inventò la birra.” (Anonimo)

Vi è piaciuto l’articolo su Birra Amarcord: il valore della passione? Per informazioni, curiosità e notizie sul prodotto, scriveteci tramite il form sottostante, vi risponderemo al più presto!

ultima modifica: da