Freya, il più selvaggio tra gli spirits

Freya, il più selvaggio tra gli spirits

Freya era la gloriosa dea norvegese dell’amore, della fertilità, dell’oro e della guerra, portava nuova vita, nuova linfa vitale ai guerrieri provati dalla battaglia. Era a capo delle valchirie, una leader naturale, indipendente, e soprattutto… Selvaggia. “Wild by nature”, letteralmente “naturalmente selvaggio”, è proprio il motto di Freya, un distillato a base di linfa di betulla che si pone come alternativa naturale al gin e soprattutto alla vodka, avendo caratteristiche molto simili. Il processo produttivo e la materia prima utilizzata fanno sì che il prodotto finale acquisisca caratteristiche estremamente specifiche.

Parlare di purezza della materia prima nel caso di Freya sembra quasi riduttivo, basti pensare che la fase del raccolto non può durare più di tre settimane, ovviamente all’inizio della primavera, per evitare che la linfa delle betulle dell’Europa Nord-Orientale perda le sue proprietà naturali. Va da sé che tutto questo passaggio sia svolto con la massima attenzione a non alterare l’equilibrio naturale della foresta, perché se così fosse il prodotto perderebbe completamente la sua essenza.


Una volta congelata, la linfa arriva in distilleria in Inghilterra, dove viene fatta fermentare e a sua volta distillata in un alambicco di rame fatto a mano, per preservare tutto il carattere puro della betulla. Freya viene distillata solo una volta, un tratto particolare in quanto prodotti simili solitamente si servono di almeno due distillazioni, a sottolineare quanto pura sia la materia prima.

Il risultato è un distillato unico nel suo genere, declinato in due prodotti.

Freya ha un gusto pieno, con accenni vegetali, note legnose e un tocco di vaniglia. Funziona bene con soda al sambuco, aromatic bitters agli agrumi, toniche, ma anche in twist del Negroni o del Daiquiri.

Freya Woodsmoke invece è caratterizzato di legno dell’albero delle mele, betulla e noci, circondate da profumi di fuoco di bivacco e scamorza affumicata.


Siamo abituati ai whisky torbati, al tequila e ai mezcal affumicati, ma con Freya l’affumicatura può essere dolce, gentile, morbida e naturale. Ideale per cocktail tendenzialmente dolci a base di gin o vodka come Clover Club, Negroni, Screwdriver, oppure ottima per Martini cocktail e sue rivisitazioni, includendo Bloody Mary e varianti dello Spritz.

Se ti senti… Selvaggio, indipendente, naturale, coraggioso, brioso… Freya fa per te e i tuoi ospiti. Se vuoi maggiori informazioni, compila il form qui sotto!

ultima modifica: da