Birrificio Montegioco: “ci mettiamo a sedere e aspettiamo la birra”

Birrificio Montegioco: “ci mettiamo a sedere e aspettiamo la birra”

Vecchio capannone, deposito del grano, teatro, centro d’amore di fecondazione bovina, ricovero attrezzi… Molteplici, variegate e stravaganti le attività ospitate dai muri che ora respirano luppolo, bollicine e passione per il malto.

la birra riposa
Il birrificio Montegioco, il cui nome deriva dall’omonimo paese della Val Grue, a pochi chilometri da Tortona, nasce ufficialmente nel 2006 da un’idea di Riccardo Franzosi, il quale ha trasformato un interesse puramente personale per la birra in un vero e proprio lavoro. Oggi è possibile gustare le produzioni del birrificio in diversi Paesi Europei e negli Stati Uniti, dove sono particolarmente apprezzate le birre caratterizzate da un forte legame col territorio tortonese: tra gli ingredienti spiccano, infatti, la pesca di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna, l’uva Timorasso e alcune spezie come il coriandolo e la salvia, coltivate nei pressi del birrificio.

laboratorio
E poiché un buon prodotto necessita di tempo e riposo per il suo affinamento, il birrificio Montegioco ha coniato il simpatico termine del “Metodo Cadrega”, ossia l’attesa di una lenta e naturale maturazione della birra, che avviene all’interno di barrique di rovere, culle predilette già dai produttori di vino della zona.

metodo cadrega
Timossi commerciale è fiero di annoverare tra i suoi prodotti le birre Montegioco, risultato di amore, pazienza e di un territorio prospero di sapori.

RUNA

runa
Birra base del birrificio, dall’onesta gradazione alcolica di 4,8%, spesso usata per successive lavorazioni, tuttavia da non sottovalutare in “purezza”. Birra semplice, ma di carattere, facile da bere per la secchezza e la lunghezza retrolfattiva. Denota un colore dorato, limpido; profumi di fiori d’arancio, crosta di pane e un fruttato di pesca, albicocca e lontanamente di pera. In bocca è morbida, con un finale molto pulito di luppolo, erbaceo.

RATWEIZEN

rat weizen
Birra beverina e rinfrescante, non impegnativa, con una gradazione alcolica di 5,5%. Ispirata alle weizen bavaresi, dal colore dorato, velato, sormontato da ottima schiuma, è prodotta con il 30% di frumento maltato. Il naso è classico: frutta matura (banana), chiodi di garofano e un sentore di mela. In bocca è corretta e bilanciata: la dolcezza del cereale è alleggerita dalla gasatura e una lievissima acidità contribuisce ad un finale fresco.

RURALE

rurale
Birra beverina e allo stesso tempo complessa, con una gradazione alcolica di 5,8%. Nel bicchiere si presenta color ambra intenso, con riflessi ramati; all’olfatto è articolata, con note fruttate, biscottate, di caramello, scortate da tracce erbacee, pepate e agrumate derivanti dai luppoli utilizzati. In un equilibrio di sapori, il malto sostiene alla perfezione l’amarezza del luppolo, il quale pulisce progressivamente la bocca. Lievi note finali di pepe, spezie e zenzero rendono la degustazione ancor più gradevole.

TENTATRIPEL

tentatripel
Una strong belgian ale, di gradazione alcolica di 8,5%, caratterizzata da un colore dorato intenso. Birra calda, avvolgente e sontuosa, con note maltate e sensazioni finali di liquirizia. Artigianale prodotta con il metodo dell’alta fermentazione che le conferisce un bouquet unico tipico delle tradizionali triple belghe.

DEMON HUNTER

demon hunter
Una Strong Ale d’ispirazione anglosassone, di un colore ambrato carico e profondo, con riflessi rubini. Al naso è molto ricca, ma non pesante, con note etiliche, di fichi secchi, mallo di noce, caramello e frutti di bosco. Potente ed equilibrata, in bocca risulta molto corposa ed etilica, ma dal finale pulito grazie alla luppolatura inglese, arricchito da echi di genziana e liquirizia. Molto lunga, di retrolfattivo robusto, con note conclusive sciroppate e minerali. Gradazione alcolica 8,5%.

DRACO

draco
Alla fermentazione di una Demon Hunter viene aggiunto sciroppo di mirtilli biologici, ragion per cui ha una gradazione alcolica di 11%. Nel bicchiere appare color rubino intenso, con schiuma quasi assente, L’olfatto suggerisce note di miele, frutta secca, caramello, fiori secchi, mirtillo, calore etilico, amarena sciroppata. Al palato è sontuosa, calda e avvolgente, zuccherina, corposa e lunghissima, con un carattere vinoso finale e note tanniche a conferire equilibrio. Birra da invecchiamento, esprime tutto il suo potenziale dopo alcuni anni in bottiglia.

BRAN

bran
Color ebano, con riflessi tonaca di frate. All’olfatto è intensa, con note di tostature, caffè moka, salsa di soia, tabacco, un accenno di balsamico che dona freschezza e un’eco di frutta tropicale. Morbidissima e avvolgente in bocca, con una potente traccia di liquirizia e zucchero caramellato, accompagnata da ricordi di menta e fave di cacao: sul finale la luppolatura conferisce un amaro molto erbaceo. Dedicata agli amanti della birra scura, presenta una gradazione alcolica di 8,5% ed è capace di grandi invecchiamenti.

Se desiderate maggiori informazioni sul Birrificio Montegioco, contattateci a commerciale@timossi.it o compilando il seguente form:

ultima modifica: da