Vertosan: carattere valdostano inconfondibile

Vertosan: carattere valdostano inconfondibile

A Châtillon, all’ingresso della Valtournanche, l’azienda Vertosan produce e distribuisce liquori e infusi dalla marcata connotazione territoriale, dando vita a prodotti dal carattere valdostano inconfondibile.

Azienda liquoristica nata negli anni ’70 e nota in passato soprattutto per la produzione di Ciardon (amaro a base di cardo mariano noto per le funzioni depurative) e del classico Genepì, Vertosan (nome derivante dall’omonimo vallone a 1.870 metri sul mare) scommette sull’innovazione della tradizione e, nel 2010, dopo il cambio di proprietà, rilancia sul mercato antiche ricette, introducendo elementi innovativi di produzione e di caratterizzazione del marchio.

Importanza fondamentale per Vertosan ricoprono le materie prime: solo acqua che sgorga dalle pure sorgenti valdostane, e piantine autoctone da coltivatori selezionati, per conferire un gusto autentico e genuino ai propri prodotti.

Punta di diamante della produzione Vertosan è il Genepì, ottenuto tramite estrazione dei principi attivi delle piante “Artemisia” per macerazione e infusione delle stesse in soluzione idro-alcolica.

Timossi è fiera di poter presentare tre prodotti della gamma Vertosan, fiori all’occhiello del marchio valdostano:

 

GENEPY – RISERVATO AGLI AMICI (38°)

Dal colore verde naturale ottenuto dalla produzione per macerazione/infusione delle piantine di Artemisia in soluzione idroalcolica e dall’affinamento in vasche d’acciaio, Genepy – Riservato agli Amici stuzzica il palato con il gusto erbaceo pungente, con finale zuccherino e dal persistente sentore di genepì, che si ritrova nell’aroma, accompagnato da note di zucchero decise. Ideale per ogni occasione conviviale, da servirsi liscio o con ghiaccio, in bicchiere a calice.

 

LIQUORE DI PINO MUGO (35°)

Dal caldo colore ambrato, Liquore di Pino Mugo si fa piacevole al naso con le sue note aromatiche delicate. Il gusto erboso, con note resinate e speziate, lo rende accompagnamento perfetto per ogni momento di convivio, da servirsi liscio o con ghiaccio, in bicchiere a calice.

 

VERGIN GIN – ALPINE DRY GIN (43°)

Prodotto in piccole quantità dall’Ottobre 2015, Vergin Gin si rivela unico per fragranza e aroma, grazie all’utilizzo, tra gli altri, di ginepro in bacche, fiori di genepì e fiori di sambuco. Dal gusto secco e bilanciato e dall’aroma floreale, Vergin Gin rivela tutto il suo carattere se servito liscio o in miscelazione.

 Per assaporare ogni sfumatura dei Liquori Vertosan, Timossi consiglia di gustarli in cocktails pensati per un pubblico sempre attento al rispetto della qualità e del sapere tradizionale, con uno sguardo all’innovazione e al futuro:

 

JULIETTE

5 cl di Pino Mugo Vertosan / 2 cl di succo di limone / 2 cl sciroppo di lampone / 2 cl di zucchero liquido / top di Ginger Beer.

ROSALIE

5 cl di Pino Mugo Vertosan / ½ lime / 1 cucchiaio zucchero di canna / 2 cl di sciroppo di fragole / 4 foglie di menta / pepe / top di tonica.

PINA COLADA FROZEN

6 cl di Pino Mugo Vertosan / 9 cl succo di ananas / 3 cl sciroppo di cocco / 1 cucchiaino di polvere di Pino Mugo.

GENEPITO

3 pezzi di lime pestati con zucchero di canna / ghiaccio crashed / 5 cl Genepy Vertosan. Da diluire con almeno 5 cl di Ginger Ale.

GENESPRITZ

2 cl Genepy Vertosan / 2 cl liquore fiori di sambuco / 2 cl succo di mela Cofruit .
Inserire un ramoscello di menta fresca e completare con spumante di preferenza valdostano tipo Refrain.

MARISALV

4 cl Genepy Vertosan / 1,8 cl Cointreau / 1,5cl succo di limone / 2 cl succo di mela / 2 cl di sciroppo di miele / 2 cl di anice.

 

“Non accontentarti di bere: assapora.”(Anonimo)

Vi è piaciuto l’articolo su Vertosan: carattere valdostano inconfondibile? Per informazioni, curiosità e notizie sul prodotto, scriveteci tramite il form sottostante, vi risponderemo al più presto!

ultima modifica: da