Cerca
Close this search box.

Tenuta Scarpa Colombi: vini d’eccellenza nell’Oltrepò Pavese

La Lombardia, e in particolare la zona dell’Oltrepò Pavese, è terra ricca di storia e tradizione enologica. Proprio qui, a Bosnasco, in provincia di Pavia, la famiglia Colombi si occupa di vino da più di cento anni con passione e orgoglio.

A conferma di questo c’è il fatto che, negli anni Ottanta, quando in zona tutti producevano vini base spumante per l’industria, il signor Colombi è andato a cercare le barbatelle migliori tra la Borgogna e l’Alto Adige, per dare vita ad un Pinot Nero di alta qualità. Ciò dimostra quanto le colline dell’Oltrepò Pavese siano in grado di produrre vini in grado di competere con le aree più rinomate per la produzione di grandi rossi.

La Tenuta Scarpa Colombi sorge all’interno di un palazzo seicentesco circondato da ettari di vigneti, restaurato di recente per riportarlo all’antico splendore.

La famiglia Colombi segue tutto il processo produttivo, dalla vigna al prodotto finito, selezionando a mano le uve migliori per ottenere un prodotto d’eccellenza. La tecnologia più moderna è un valido aiuto nella produzione, ma senza dimenticare e prevaricare il legame con la tradizione.

Tra le referenze presenti nel catalogo Timossi non potevano mancare i vini della Tenuta Scarpa Colombi:

Morgana Bonarda DOC: è un vino dal colore rosso rubino carico, con riflessi violacei. Il profumo è intenso, con sentori di piccoli frutti rossi e note floreali. La struttura del vino è buona grazie all’ottima armonia di tannini rotondi. La naturale effervescenza contribuisce a vivacizzare la sua piacevole acidità. Si consiglia di abbinarlo a salumi, primi piatti con sughi robusti, carne di maiale e agnello. Vitigno: 100% Croatina.

Ariolo Pinot Nero DOC: questo superlativo Pinot Nero, dal colore rosso rubino brillante, si ottiene grazie alla perfetta combinazione di terreno, microclima e varietà clonali. Il profumo è fresco, con sentori di viola, frutti di bosco e prugne mature. Di buona struttura, elegante ed equilibrato, ha un’ottima persistenza aromatica al palato. Si consiglia di abbinarlo a carni rosse, agnello e formaggi semistagionati. Vitigno: 100% Pinot Nero.

Sensi Sangue di Giuda: questo vino da dessert può essere prodotto solo in una piccola zona dell’Oltrepò Pavese che, grazie alle condizioni ideali del terreno, gli conferisce le sue particolari qualità. Il colore è rosso rubino carico, con riflessi violacei e brillanti; la spuma è abbondante ed effervescente. Il profumo è intenso, fragrante e fruttato. Piacevolmente dolce, il vino è di buon corpo, fresco e morbido al palato. Si abbina a crostate di frutta, pasticceria secca e caldarroste, si usa per macerare fragole o pesche. È piacevole sorseggiarlo anche da solo, fuori pasto. Vitigno: Pinot Nero, Croatina, Barbera, Uva Rara.

Se desiderate maggiori informazioni su Tenuta Scarpa Colombi: vini d’eccellenza nell’Oltrepò Pavese, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...