Cerca
Close this search box.

Il futuro della birra artigianale? È racchiuso in una lattina!

Quando si pensa alle birre artigianali vengono in mente subito packaging eleganti e raffinati, come le bottiglie in vetro. Dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, però, sta prendendo piede una nuova tendenza: confezionare un prodotto di qualità in una lattina di alluminio.

Da sempre l’uso della lattina per la birra è legata al pregiudizio di avere un prodotto economico e di qualità discutibile, che assume il classico sapore metallico dato dal contatto con l’alluminio.

Brewdog-lattina
In realtà, la scelta di questo contenitore apporta numerosi vantaggi che portano la birra artigianale in contesti nuovi, come un concerto all’aperto o una festa in spiaggia, grazie alla praticità della lattina. Ma vediamo tutti gli aspetti positivi della scelta della lattina:

– in primo luogo, la lattina di alluminio garantische una perfetta conservazione della birra, che in questo modo non viene intaccata nè dalla luce, che ne rovina il sapore, nè dall’aria, grazie alla chiusura ermetica;

– il gusto è preservato anche grazie alla pellicola che ricopre l’interno della lattina e che evita alla birra di entrare in contatto con il metallo;

– altro importante vantaggio è la praticità: da un lato, le lattine si possono facilmente impilare per guadagnare spazio, dall’altro, l’alluminio è più leggero del vetro, rendendo più facile anche il trasporto;

– le lattine hanno una comoda apertura automatica, che evita l’uso di apribottiglie, e non si corre il rischio che si rompano, provocando schegge pericolose;

l’alluminio è un materiale 100% riciclabile: le lattine si possono infatti riciclare all’infinito per fabbricare nuovi oggetti.

Non è un caso che aziende del calibro di Brewdog abbiano scelto la lattina per confezionare la loro birra artigianale di qualità. E la tendenza è in crescita, non solo sul mercato americano, ma anche su quello europeo e italiano. Nel segno della sostenibilità e della qualità, il futuro della birra artigianale è in lattina!

Se desiderate maggiori informazioni su Il futuro della birra artigianale? È racchiuso in una lattina!, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...