Birrificio Flea: Innovazione della tradizione

Birrificio Flea: Innovazione della tradizione

Nel 2013, a due passi dalle fonti di Gualdo Tadino (PG), una nuova idea del fare birra ha preso forma: Matteo Minelli e la moglie Maria Cristina, orgogliosi della propria terra e delle sue materie prime, hanno dato vita al Birrificio Flea, nel nome dell’innovazione della tradizione secolare dei mastri birrai.

Da allora, la scommessa imprenditoriale non è cambiata: il Birrificio Flea racconta l’amore di questa famiglia per le proprie origini, nel rispetto degli antichi saperi, unitamente alla volontà di elevarsi verso i più alti standard di innovazione produttiva.

Le regole di produzione sono ferree: solo acqua purissima delle fonti di Gualdo Tadino e malto di qualità controllata, derivato da orzi coltivati nell’azienda agricola di famiglia, in modo da poter garantire la più breve filiera agroalimentare.

Le birre Flea non contengono cereali non maltati, non sono né filtrate né pastorizzate, ma fermentate in bottiglia allo scopo di conservare intatte le proprietà organolettiche originali, senza aggiunta di additivi.

birrificio-flea

Timossi è orgogliosa di poter annoverare, tra i suoi prodotti, alcune delle birre di altissima qualità del Birrificio Flea:

 

Bastola-Birrificio-FleaBASTOLA (6,9% vol.)

Di richiamo storico (il rogo omonimo distrusse la città nel basso Medioevo), Bastola è birra dal colore ambrato scuro e di schiuma compatta e aderente: il suo gusto intenso, secco e leggermente amaro avvolgerà il vostro palato, donandovi un retrogusto di caramello e nocciola dato dall’utilizzo di malti speciali.

Biancalancia-Birrificio-FleaBIANCA LANCIA (5% vol.)

In onore di Biancalancia, segreto e tormentato amore di re Federico II, è birra chiara di puro malto, dal gusto fresco, molto fruttato e leggermente acidulo, di schiuma cremosa e persistente.

Costanza-Birrificio-FleaCOSTANZA (5,2% vol.)

In omaggio alla madre di Federico II (o forse anche alla sua prima moglie), Costanza è la Blonde Ale di Birrificio Flea: prodotta con malto d’orzo al 100%, è birra dal gusto amaro ben bilanciato, leggermente fruttata, di schiuma compatta e aderente.

FedericoII-Birrificio-FleaFEDERICO II (5,9% vol.)

In memoria del re che ricostruì la città, Federico II è birra chiara di puro malto, di colore giallo intenso con schiuma cremosa e persistente, dal gusto fresco e tendenzialmente amaro, con retrogusto erbaceo dato dal sapiente utilizzo di luppoli selezionati.

federico-2-extra-Birrificio-FleaFEDERICO II EXTRA (6,6% vol.)

Dal colore ramato, Federico II Extra è birra doppio malto prodotta con 100% malto d’orzo, marcatamente amara, con note aromatiche e dal retrogusto erbaceo, dovuto all’impiego di luppoli di prima scelta e alla tecnica del “dry hopping”, luppolatura a freddo che consente di aromatizzare la birra lasciando macerare il luppolo in fermentazione secondaria, così da conferire fragranza e aroma alla birra, senza aumentarne le note amare.

Ogni sorso di birra è un assaggio di Paradiso. (Anonimo).

Vi è piaciuto l’articolo su Birrificio Flea: Innovazione della tradizione? Per informazioni, curiosità e notizie sul prodotto, scriveteci tramite il form sottostante, vi risponderemo al più presto!
ultima modifica: da