Cerca
Close this search box.

Birra Waterloo: la birra storica artigianale per eccellenza

Recuperare una birra storica come la Waterloo ed inserirla nella prestigiosa gamma Finest Beer Selection è un merito enorme di John Martin. Si tratta di un vero proprio riconoscimento nei confronti di questa antichissima birra artigianale. Antichissima perché la birra Waterloo risale addirittura al 1456, quando secondo alcune testimonianze, veniva prodotta proprio nella fattoria di Mont-Saint-Jean, utilizzata da ospedale campale per le truppe britanniche durante la battaglia di Waterloo nel 1815.

Anthony Martin è diventato proprietario della fattoria di Mont-Saint-Jean nel 2014 decidendo di accettare una sfida molto importante: restituire alla birra Waterloo tutto il suo prestigio producendola proprio nel suo microbirrificio di origine.

Waterloo
Un microbirrificio, quello di Waterloo, equipaggiato perfettamente e all’avanguardia per produrre le birre ad alta fermentazione: i macchinari sono importanti, e le materie prime di alta qualità sono ciò da cui dipende la buona riuscita di una birra. Innanzitutto l’acqua: la birra Waterloo è prodotta sfruttando l’acqua del territorio in cui si trova il microbirrificio: nel territorio del Brabante infatti l’acqua è eccellente e ha un pH ideale. Ma appartengono anche al territorio d’origine l’orzo, il frumento e il grano utilizzati per produrre le birre Waterloo.

Ovviamente i mastri birrai non sono stati scelti a caso: seguiti dal mastro birraio Willem Van Herreweghen, ci sono due giovani birrai già di grandissima esperienza. Thomas Vandelanotte, che ha lavoratto per diversi anni presso il birrificio Timmermans, e Edward Martin, pronipote di John Martin, per il quale la birra è un fatto di dna.

Tre sono le birre Waterloo presenti nell’assortimento di Timossi:

Waterloo– WATERLOO RÉCOLTE 33 cl

Birra chiara e dissetante, Waterloo Récolte è un’espressione perfetta del suo territorio: tutte le materie prime utilizzate per produrla derivano dalle pianure di Waterloo. E’ una birra ad alta fermentazione, dotata di un’amarezza persistente. Al palato risulta fruttata con una punta di affumicato ed un retrogusto estremamente saporito e piacevole.

Gradazione alcolica: 6%

Waterloo WATERLOO STRONG DARK 33 cl.

Dal colore rossastro – marrone e dal caratteristico aroma di caffè dato dal malto tostato, Waterloo Strong Dark è una birra forte, dagli aromi potenti e speziati ma con note finali equilibrate e fruttate.

Ciò che davvero sorprende è il fatto che riesca ad essere una birra fresca ed estremamente dissetante.

Gradazione alcolica: 8%

Waterloo– WATERLOO TRIPLE BLONDE 33 cl.

Chiara, dorata: semplice ma allo stesso tempo complessa. Questa è Waterloo Triple Blonde. Al naso è fruttata con caratteristiche note di mela verde e lime e delicati sentori di luppolo. Ma è al palato che sorprende e rivela tutta la sua essenza raffinata e complessa: l’amarezza dei suoi luppoli e la morbidezza dei suoi malti si combinano perfettamente per un’esplosione di gusto.

Gradazione alcolica: 8%

Se desiderate maggiori informazioni su Birra Waterloo: la birra storica artigianale per eccellenza, contattateci tramite il seguente form:

Condividi l'articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti...