Il 2020 della Timossi Academy… parte col botto

Il 2020 della Timossi Academy… parte col botto

Nuova decade, nuove idee, nuovi lab! Il 2020 dell’Academy parte con un calendario di eventi mai così fitto, tra quelli che ormai sono grandi classici e qualche new entry. La nostra offerta si rinnova e diventa sempre più completa, ciò che non cambia è l’obiettivo: alzare il livello dell’offerta Ho.Re.Ca su tutto il territorio in cui operiamo, una missione difficile ma assolutamente possibile. All’Academy, chiunque gestisca un’attività Ho.Re.Ca. può trovare nuovi stimoli per attirare nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti.

Spirits lab

Il primo Spirits Lab dell’anno tratta un tema molto caro a una larghissima fetta di appassionati, non a caso ha riscosso un grande successo: tutti i biglietti disponibili sono stati venduti con largo anticipo, tanto che abbiamo già fissato una replica per lunedì 11 maggio (biglietti a questo link). Parliamo dello Spirits Lab Whisky e Whiskey, in cui i nostri amici di Leoni Training Lab accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta dell’iconico distillato. Partendo da dove e come nasce, fino a comprendere al meglio come raccontarlo al cliente e utilizzarlo nelle miscelazioni. È solo il primo di una lunga serie di Spirits Lab: il 10 febbraio facciamo una carrellata generale su tutti i principali distillati, dalla Vodka all’Armagnac, passando per Pisco e Tequila; il 17 ci concentriamo sui distillati di vino, il 2 marzo su Vodka, Gin e Genever, il 9 marzo su Vermouth e Bitter, e per finire (per ora…) avremo lab dedicati ai cocktail a base di canna da zucchero (il 30 marzo) e alla mitica agave (il 20 aprile). Per approfondire il programma e conoscere meglio tutti gli eventi, date un’occhiata qui.

BASIC HOSPITALITY E BARTENDING

Un punto fermo per gli aspiranti bartender, il nostro percorso di 3 giornate che offre teoria e pratica di base nell’ambito dell’ospitalità e del bere miscelato torna dal 16 al 18 marzo.

english, please!

La gestione dei clienti stranieri può spesso rivelarsi molto insidiosa, particolarmente per chi non mastica lingue diverse dall’italiano. Si sa, l’inglese al giorno d’oggi è la lingua più conosciuta di tutte, la seconda lingua per eccellenza. Ecco perché abbiamo pensato di offrire un’opportunità di migliorare il proprio english con una serie di appuntamenti specifici per il mondo Ho.Re.Ca., con la docente e interprete Sara Berretta accompagnata da ospiti esperti del settore. Tre appuntamenti da due mezze giornate l’uno. Il primo in ordine cronologico è dedicato agli spirits, “The language of mixology”, nei pomeriggi del 3 e del 10 febbraio, che si concentra sulla terminologia e sulle espressioni utili per proporre, servire e descrivere cocktail, con l’aiuto del bartender Jonathan Ferri Abarbanel. Poi passeremo alle birre, il 17 e il 24 febbraio, con “English for beer” che vedrà ospite Enrico Opisso, per aiutare a valorizzare le proprie birre anche con clienti stranieri. Infine ci concentreremo sui vini, insieme alla sommelier Chiara Campora. “Wine English”, il 2 e il 9 marzo, ci darà nozioni di inglese per parlare della carta dei vini, di degustazione, ma anche di enologia e vinificazione.

Parliamo di vino con alessandro ricci

A proposito di vini, nel 2020 si concluderà la trilogia di corsi di Alessandro Ricci, giornalista e organizzatore del Genova Wine Festival e presidente dell’associazione culturale Papille Clandestine. Una trilogia iniziata a fine 2019, con un appuntamento dedicato alle carte dei vini e al loro ruolo essenziale nell’esperienza di un cliente, e con uno dedicato a come costruire una narrazione sul proprio vino, raccontarlo al tavolo nel modo ideale e più efficace. A chiudere il cerchio, il 17 febbraio Alessandro parlerà invece di come ideare, progettare e realizzare un evento legato al vino.

L’arte della spillatura

Potevamo dimenticarci delle nostre amate birre? Assolutamente no! Il 16 marzo avremo appuntamento con Antonio Canale, per un workshop che si propone di far capire che la spillatura è una vera e propria arte, oltre che un momento decisivo per la corretta gestione di un locale che serve birra alla spina.

Come già detto, il 2020 inizia col botto, ma non finisce qua. Ecco il programma di tutti i corsi, si aggiorna continuamente, tenetelo d’occhio!

Se vuoi maggiori informazioni sul 2020 della Timossi Academy, compila il form qui sotto!

ultima modifica: da