22/23 – 29/30 Gen 2018 – Alla scoperta del mondo del Vino

22/23 – 29/30 Gen 2018 – Alla scoperta del mondo del Vino

“Non esiste il vino buono, esiste solo il vino giusto, al momento giusto e nel luogo giusto”.

Questa è la premessa da cui parte questo viaggio nell’affascinante ma complesso mondo dei vini: un mondo fatto di sapori, territorio, tradizione in cui può essere difficile trovare l’orientamento.

E’ proprio per questo motivo che Timossi Academy, in collaborazione con Filippo Parmigiani, enologo e libero docente FISAR, ha organizzato questo corso dedicato agli operatori del settore. 

Come valorizzare il vino che si ha in carta oppure come sentirsi più sicuri di fronte al cliente con nozioni teoriche o aneddoti da raccontare ai più curiosi? Tante domande a cui si darà risposta in un viaggio tra teoria e pratica.

Si scoprirà che la degustazione, così come il cucinare, è una pratica che va imparata esercitandola perchè degustare non significa dire se un vino è buono, ma significa tradurre un’emozione.

Si parlerà di tecniche tradizionali, di tecnologia, di territorio e si faranno confronti, sempre tenendo conto che il vino è cultura, tradizione, gratificazione, ma anche un prodotto e in quanto tale deve essere valorizzato. Impareremo a riconoscere quelle piccole differenze che creano il valore aggiunto in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.

Il corso sarà strutturato in quattro lezioni nelle seguenti date:

 

  • Lunedì 22 Gennaio: Dall’uva al vino
  • Martedì 23 Gennaio: Scopi e tecnica della degustazione
  • Lunedì 29 Gennaio: Vini speciali e vini del territorio
  • Martedì 30 Gennaio: Il vino in tavola

L’orario delle lezioni sarà dalle 15.00 alle 18.00 e gli incontri si svolgeranno all’interno dello showroom aziendale di Timossi in via Chiappella, 7 a Serra Riccò (Ge).

I posti sono limitati, quindi affrettatevi a prenotare: basta inviare un’ e-mail a commerciale@timossi.it

ultima modifica: da